Ricarica – Le batterie devono essere caricate a temperatura ambiente in un luogo asciutto dove sia installato un rilevatore di fumo.
Conservazione invernale – Conservare le batterie in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Una carica completa o una scarica totale comportano un maggiore stress per la batteria. Il livello di carica ideale per lunghi periodi di inattività è tra il 30 e il 60%, ovvero due o tre LED accesi sull’indicatore della batteria.
Pulizia e manutenzione – Si consiglia di pulire la batteria con un panno umido. I terminali devono essere puliti di tanto in tanto e leggermente lubrificati. Prima di pulire l’eBike, è necessario rimuovere la batteria. Per proteggere i componenti elettronici, è vietato pulire la batteria con getti d’acqua diretti.
Uso invernale – Durante l’uso in inverno (soprattutto sotto gli 0 °C), si consiglia di caricare e conservare la batteria a temperatura ambiente e di inserirla nell’eBike solo subito prima dell’uso. Per tragitti più lunghi al freddo, è consigliabile utilizzare coperture termiche protettive.
La batteria Bosch è un componente fondamentale della tua eBike – con la giusta manutenzione puoi ottimizzarne la durata.
Consigli per massimizzare l’autonomia
La durata delle batterie Bosch dipende principalmente dal tipo e dall’intensità d’uso. Come tutte le batterie agli ioni di litio, anche una batteria Bosch invecchia naturalmente, anche se non viene utilizzata. Col tempo, la sua capacità diminuisce.
Il copyright dei contenuti originali appartiene a Robert Bosch GmbH. Fonte: Bosch eBike Battery Guide MY2020